Come si fa ad arrivare ad Alicudi? Cosa c’è da vedere? Quante persone abitano?
Alicudi: cerchiamo di dare qualche risposta utile a chi intende venire sull’isola.
Con un’estensione di 5,2 km2 e’ la sesta fra le isole dell’Arcipelago delle Eolie in ordine di grandezza. Il suo nome antico, Ericusa (fiorita di erica), e’ legato al manto di erica che la ricopre a primavera in netto contrasto con il nero delle rocce. Alicudi e’ un antico vulcano spento che sorge su una piattaforma posta a 1000 mt sotto il livello del mare, ed ha la forma all’incirca di un cono con altezza di 675 mt.
I versanti ovest e nord sono ripidi, solcati da canaloni e scarsa vegetazione. Il versante sud-est ospita i terrazzamenti artificiali ed i piccoli nuclei di case collocati a varie altezze.
Ad Alicudi, i principali nuclei abitativi sono: a livello del mare Perciato e Porto; nella fascia intermedia: Tonna e Fucile. Nella parte superiore: San Bartolo, Pianicello, e Montagna. L’isola è abitata stabilmente da un’ottantina di residenti che vengono chiamati “arcudari”.
L’isola di Alicudi e’ la più occidentale delle Isole Eolie, a 20 km da Filicudi. I centri più vicini sono: Lipari a 47 km, Milazzo ad 81 km, Cefalu’ (in provincia di Palermo) a 61 Km.
La viabilità nell’isola di Alicudi è solo pedonale.
Come si fa ad arrivare ad Alicudi?
Quanto tempo per visitare Alicudi?
Dedicare qualche giorno ad Alicudi vi farà stare bene, nella quale potete soggiornare qualche notte presso la nostra struttura alberghiera. E’ un’isola piccola, alla quale dedicare almeno un giorno a terra ed almeno un altro giorno per girarla in barca e scoprire il versante nascosto e disabitato dell’isola, ed anche per fare un bagno allo scoglio Galera.
Attività da fare ad Alicudi?
Scopri lo scoglio Galera con una escursione di snorkeling di gruppo con Aquatica Diving. Basi operative a Filicudi e Milazzo.